in , , ,

Festa del 2 Giugno. Il sindaco di Alia regala una copia della Costituzione Italiana ai neo 18enni

L’Amministrazione Comunale ha deciso di regalare una copia della Costituzione della Repubblica Italiana a tutti coloro che compiono 18 anni nel corso del corrente anno.

Il traguardo della maggiore età, rappresenta un momento indelebile della vita, in cui si comincia a progettare il proprio futuro, fatto di studio e/o di lavoro e di aspettative da raggiungere all’interno di un sistema organizzato che si chiama società.

Con la maggiore età, sarete chiamati anche ad esprimere liberamente il vostro voto, un diritto conquistato con il sacrificio di tante vite umane, ma anche un dovere civico al quale non bisognerebbe mai sottrarsi.

Avevamo pensato ad una cerimonia di consegna che si sarebbe dovuta svolgere presso il Municipio, ma ciò non sarà possibile a causa dell’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di COVID-19.

photo-2020-05-17-17-48-42

Pertanto, nell’approssimarsi della ricorrenza del 2 giugno “Festa della Repubblica” (nel ricordo del referendum con il quale gli italiani nei giorni 2 e 3 giugno 1946, dopo gli anni del regno dei Savoia e i 20 anni di dittatura fascista, scelsero di abolire la monarchia e far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale) abbiamo pensato, di far recapitare al vostro domicilio una copia della Costituzione della Repubblica Italiana. 

Mi permetto di consigliarvi una attenta lettura della Costituzione, legge fondamentale dello Stato, base della convivenza civile, testo che contiene i principi basilari che lo Stato si pone e sulla base dei quali vengono regolati i rapporti con e fra i cittadini.

Il suo approfondimento darà la possibilità, a voi cittadini di domani, di aver maggiore consapevolezza e vi aiuterà a diventare protagonisti della crescita democratica della collettività.

Con l’auspicio che riuscirete a realizzare tutto ciò in cui credete, vi auguro una buona vita.

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Comportamenti incivili a Cafalù. Il sindaco emana un’ordinanza

La comunità di Collesano consegna 4230 € al Giglio di Cefalù per l’acquisto di un respiratore polmonare