in , , ,

Rinasce il sentiero storico-culturale di Madonna della Neve a Collesano

I soci Anas (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Collesano, rete associativa di promozione socio-culturale, in collaborazione con il Comune  di Collesano, hanno iniziato un percorso di bonifica e ristrutturazione per riportare in vita l’antico sentiero storico-culturale di Madonna della Neve di Collesano, borgo di origine arabo-normanna situato nel cuore delle Madonie.

Successivamente, il sentiero è stato collegato con la Chiesa Madonna dell’Annunziata la Vecchia, aumentando così il suo valore culturale.
Molteplici le ragioni che spingono i volontari a realizzare il progetto.
L’idea madre è quella di riportare in vita le tradizioni del luogo facendo rinascere un percorso che riecheggia un passato lontano e rendere fruibile a tutti un percorso didattico, culturale e turistico che permette di tramandare e diffondere la storia di un borgo ricchissimo di tradizioni.

photo-2020-05-17-17-48-42

La ristrutturazione del sentiero di Madonna della Neve infine permetterà di ammirare nuovamente le bellezze naturalistiche del luogo da una posizione privilegiata quindi,ammirare tutto il panorama del borgo  con la consapevolezza di fare un viaggio nella storia di quei luoghi affascinanti. Al fine di rivalorizzare il territorio, Anas e il comune di Collesano stanno pianificando altri interventi di riqualificazione.

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Rinviata la XIII edizione dell’infiorata a Castelbuono

Dopo mesi fermi, Dolce&Gabbana ripartono con uno show dai Giardini dell’Humanitas. “Siamo Italiani facciamo vedere chi siamo”