in , , ,

Il ristorante tipico territoriale de “I Templari” a Polizzi Generosa. Pizze con gli antichi grani di Sicilia e riferimento di cucina thailandese

Polizzi Generosa – Tutto nasce dalla caparbietà di Domenico Di Gangi e di sua moglie Sirirat che, dal 2017 convinti delle possibilità di crescita e di sviluppo del territorio madonita, dopo diverse esperienze di lavoro nel campo della ristorazione all’estero, decidono di tornare a Polizzi Generosa e di aprire il loro ristorante in una location tra le più suggestive dell’intero Parco delle Madonie . Hanno voluto fortemente mettere sui piatti le bellezze e le prelibatezzze del territorio delle Madonie ricco di storia cultura e sopratutto, di prodotti tipici locali unici e genuini.

photo-2020-09-30-21-28-57

Il ristorante, infatti, si trova all’interno di quello che è stato un palazzo nobiliare, attiguo al medievale castello cittadino, nel centro storico del borgo di Polizzi Generosa. Diventata grazie al suo patrimonio artistico meta di flussi turistici internazionali, Polizzi Generosa è anche tappa obbligata per gli appassionati della montagna che ogni stagione affollano sempre più numerosi le innumerevoli attrazioni paesaggistiche delle alte Madonie e dei tanti che scelgono di trascorrere anche solo una giornata lontana dal traffico e dalla confusione cittadina all’insegna della tranquillità e della natura.

Domenico Di Gangi e la moglie Sirirat nel loro ristorante

Forte delle esperienze fatte all’estero e mosso dalla voglia di offrire ai propri clienti un servizio di qualità che tiene conto del contesto in cui è inserita la sua attività, Domenico, anche attraverso il suo ristorante, cerca di salvaguardare e portare avanti le identità e le tradizioni locali, senza tuttavia chiudersi alle novità, collaborando attivamente con le istituzioni locali, con le realtà produttive del territorio e le associazioni giovanili per far conoscere le numerose testimonianze artistiche che offre Polizzi Generosa.

Proprio grazie alla cooperazione e alla sinergia con i produttori locali, nei loro piatti “I Templari” riescono a servirsi di prodotti di stagione e del territorio madonita, praticamente durante tutto l’anno. L’idea di fondo è quella di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio e di fornire al cliente un prodotto fresco e genuino che dal produttore può arrivare direttamente sulle tavole. “I Templari”, offrono alcune delle ricette più significative della cultura culinaria tradizionale siciliana (e polizzana in particolare), aggiungendo molti dei piatti più famosi e apprezzati della cucina asiatica, in special modo la cucina thailandese sapientemente preparati da Sirirat, moglie di Domenico, che di quella cucina è chef con esperienza pluriennale. Per chi volesse apprezzare involtini primavera, noodles, zuppe orientali, pad thai, e tanto altro ma non volesse percorrere centinaia di chilometri per raggiungere Palermo o Catania, “I Templari” rimangono il principale punto di riferimento per la cucina thailandese in Sicilia.

photo-2020-05-17-17-48-42

Peraltro, solo nel ristorante di Domenico e di Sirirat è possibile assaggiare le prelibate casarecce al pesto di nocciole polizzane e pomodoro seccagno, uno dei piatti più apprezzati in assoluto dai clienti. Nel menù de “I Templari” non mancano gli antipasti con gli ortaggi a km 0 e i taglieri di salumi madoniti, assieme ai formaggi e ai tanti altri prodotti del territorio come il tipico fagiolo “badda” coltivato esclusivamente a Polizzi Generosa. Ai tanti primi presenti all’interno del menù, si aggiungono le grigliate fatte con carni selezionate e provenienti dagli allevamenti locali, ma anche le pizze con gli antichi grani di Sicilia che riescono a far riscoprire i sapori del passato. Per passione cucinano anche un pesce freschissimo, servendosi nei vicini mercati ittici per avere sempre una varia scelta del menù. Nel giardino interno de “I Templari” è possibile trovare anche un bar dove godersi il relax e la tranquillità, sotto l’ombra degli alberi, sorseggiando un aperitivo in compagnia degli amici. Se si vuole trascorrere una giornata mangiando sano e bene, in un luogo piacevole e suggestivo, “I Templari” è sicuramente il luogo adatto.

La struttura è inoltre dotata di diverse camere da affittare, ove passare la notte nella tranquillità di Polizzi Generosa.

Non resta altro che trascorrere una giornata in pieno relax e ottima cucina a Polizzi Generosa e, indirizzarsi al Ristorante “I Templari” di Piazza Castello, 7

Tel. 0921 551164 / Cell. 3203531229

templaripolizzi@gmail.comwww.iltemplaripolizzi.it

Whats-App-Image-2020-07-02-at-17-49-37

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Avvio dei cantieri della Città Metropolitana. Consegnati i lavori della SP64 di Valledolmo

Forza Italia costituisce il dipartimento trasporti e sicurezza stradale affidandolo a Giovanni Teresi