“Patto dei Sindaci per il clima e l’energia sostenibile”. Impianti termici gratuiti per i cittadini di Cefalù

Impianti solari termici gratuiti per i cittadini di Cefalù grazie al “Patto dei Sindaci per il clima e l’energia sostenibile” e al Conto Termico e gli incentivi statali per il Solare termico.

Il Comune di Cefalù aderisce all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere le città nel percorso verso l’incremento dell’ efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Un traguardo importante per la sostenibilità energetica ed ambientale.

Gli impianti solari termici con capacità di produzione di 300 litri di acqua calda giornalieri a scopo sanitario, saranno forniti a costo zero ai richiedenti proprietari e conduttori di immobili ricadenti nel territorio del Comune di Cefalù.

A seguito della pubblicazione di un avviso per la selezione di operatori economici del settore Energie rinnovabili e del Risparmio energetico, le Energy Service Company (ESCo), con scadenza 20 marzo 2020, è stata stipulata una convenzione con la Eolo Energy srl di Roma per la fornitura, senza costi, dei suddetti impianti termici solari.

L’iniziativa si è potuta concretizzare grazie agli incentivi statali istituiti con D.M. 16/02/2016 “Conto termico”, e attraverso la Esco individuata con manifestazione di interesse, senza alcun costo a carico del bilancio comunale.

photo-2020-05-17-17-48-42

L’obiettivo è quello di contribuire a diminuire le emissioni di CO2 con un notevole vantaggio per l‘ambiente, incentivando gli utenti a dotarsi di una tecnologia che permetta di ridurre i consumi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria e di abbattere notevolmente gli importi da pagare in bolletta.
Così facendo il cittadino avrà, a costo zero, un impianto solare termico con capacità di 300 litri a scopo sanitario, col solo onere dell’installazione e conseguente risparmio sui costi complessivi.

Questa iniziativa segna un importante risultato nelle politiche di tutela dell’ambiente, di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi, portate avanti da anni dalla nostra amministrazione.

Dalla settimana prossima sarà possibile, per i cittadini interessati, presentare istanza presso gli Uffici comunali e, ad istruttoria completata, accedere all’agevolazione.
Gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Cefalù e chiedere al referente del progetto, geometra Nino Lazzara per l’espletamento della domanda, dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Mostra meno

Whats-App-Image-2020-07-02-at-17-49-37

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Festa del SS. Salvatore a Cefalù. Il programma completo

“Polizzi Svelata”. Dal 14 al 16 Agosto, un tour guidato tra storia e antichi tesori