in , , ,

Polizzi Generosa. L’amministrazione già al lavoro

Dopo i giorni frenetici e straordinari della campagna elettorale e della elezione, solo adesso ho potuto trovare un momento per inaugurare questa pagina facebook attraverso la quale, in un contatto diretto e immediato, a nome dell’Amministrazione comunale, possa informare sui fatti amministrativi salienti e avviare così un utile e importante dialogo con tutta la cittadinanza.Nonostante il breve lasso di tempo dall’insediamento avvenuto Mercoledì 7 ottobre, non siamo stati con le mani in mano.

Abbiamo iniziato ad affrontare alcune delle questioni più importanti (situazione finanziaria, bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020, personale, acqua, rifiuti, nuovi progetti) e così iniziare il cammino operoso che ci siamo impegnati a intraprendere. Dopo l’iniziale nomina di parte della giunta nelle persone della dott. Angela Madonia, la quale ricopre anche la carica di ViceSindaco e della dott. Adelia Termini, nonché del consulente esperto del Sindaco a titolo gratuito del dott. Michele Macaluso, alacremente abbiamo iniziato un proficuo, quanto fruttuoso giro d’orizzonte con i responsabili degli uffici.

Posso già anticipare per grandi linee che una volta insediatosi il Consiglio Comunale, con la prossima manovra di bilancio prevista entro la fine di ottobre, avremo modo di cominciare ad avviare concretamente alcuni asset strategici del programma presentato agli elettori.In particolare, sui tributi comunali, sul piano degli investimenti finalizzati ad affrontare la problematica del servizio idrico e, grazie anche all’inserimento nel programma triennale delle opere pubbliche di alcuni studi di fattibilità, di alcune progettazioni riguardanti la realizzazione del parcheggio di Via Santi Gagliardotto (accanto alla Villetta San Gandolfo) e la riqualificazione-rifunzionalizzazione di alcune aree dismesse e degradate ubicate nel centro abitato.In particolare per il servizio idrico, siamo già al lavoro per far sì che la problematica sia affrontata e risolta alla radice con un’azione di pianificazione strategica in grado di aumentare la portata dell’acqua della sorgente Mantonica, ridurre la costosa dipendenza da Siciliacque, migliorare l’efficientamento dell’attuale distribuzione e ponendo anche rimedio ad alcune emergenze.

photo-2020-05-17-17-48-42

La prospettiva è quella da sempre annunciata: l’acqua, bene pubblico, deve rimanere in mano pubblica e gestita con efficienza anche per ridurre i costi di gestione che gravano sui cittadini e così poter sgravare le bollette.Sui rifiuti, invece, lunedì prossimo 12 ottobre, ci sarà un incontro operativo con il Direttore dell’AMA prontamente chiamato per affrontare, nell’immediato, l’increscioso quanto insostenibile degrado dei cassonetti lungo gli assi viari di accesso a Polizzi (SS 643 e SP 119). Verificheremo in loco le soluzioni adeguate per realizzare interventi in grado di eliminare alla radice il problema secondo quanto esposto nel programma elettorale e, in prospettiva del medio tempo, di potenziare la raccolta differenziata (da migliorare) introducendo il sistema che chi più differenzia meno paga. Insomma, l’Amministrazione comunale è già al lavoro.Non mancheranno momenti costanti di dialogo e confronto con tutta la cittadinanza una volta superato il groviglio di incombenze connesso con l’avvio della nuova gestione amministrativa.A presto e un caro saluto a tutti.

Gandolfo Librizzi

Whats-App-Image-2020-07-02-at-17-49-37

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Questione Piano Battaglia. Vertice a Palazzo Comitini

Auser di Polizzi Generosa. L’ 11 Ottobre volontari a servizio del rispetto ambientale