in , , ,

Acqua e Rifiuti a Polizzi Generosa. Da Lunedì turnazione sulle risorse idriche. Sui rifiuti appositi box

Il problema acqua e rifiuti da sempre sono stati un tema molto importante per la cittadinanza di Polizzi Generosa e a tal proposito anche quella della nuova amministrazione comunale che, già si è messa a lavoro sin da subito, con interventi mirati per ripristinare le situazioni attuali di emergenza .

Se a tal proposito si aggiunge anche una rottura al bypass “Mantonica”, certamente i problemi possono soltanto aumentare, creando ulteriori disservizi e lamentele dei cittadini. Un sopralluogo è stato fatto dal sindaco Librizzi e dal Vice Madonia, assieme ad altri tecnici per cercare di trovare una soluzione rapida e immediata su riparazioni e interventi straordinari per fronteggiare l’emergenza di alcune zone del paese ove la problematiche della carenza idrica nelle vasche di raccolta, porterà a delle turnazioni inevitabili per fronteggiare l’immediatezza della carenza idrica.

Orari flessibili che sono già stati individuati a partire già da Lunedì con apertura dalle 6.00 alle 15.00;- Interruzione dalle 15.00 alle 17.00;- Riapertura dalle 17.00 fino alle 20.30. Con tale straordinaria ed eccezionale turnazione si spera di poter garantire qualche ora in più nelle ore serali, magari fino alle 21-21.30, quando, dopo la chiusura delle 20.30, la rete si svuota completamente. “Naturalmente – dice il sindaco Gandolfo Librizzi – questo dipende dal consumo giornaliero dell’acqua. Fino a quando non avremo maggiore disponibilità di risorsa idrica (per la quale stiamo lavorando), una rete senza perdite e un sistema pienamente efficiente, dobbiamo convivere ancora con alcuni disagi. Perciò è importante la collaborazione di tutti: non sprecare l’acqua inutilmente e monitorare l’andamento della turnazione comunicando eventuali disfunzioni può consentire un adattamento e una migliore distribuzione dell’acqua” .

photo-2020-05-17-17-48-42

Altro tema scottante,m quello dei rifiuti lungo la SS643 e sulla SP119, ove dopo aver contattato e inviato ad AMA & RIFIUTI delle lettere sul problema mini discariche, si è fatto un sopralluogo con il Presidente e direttore dell’Ente che gestisce il servizio. – “Saranno realizzate d’intesa e in compartecipazione finanziaria con l’AMA, tre punti di raccolta: due lungo la SS 643 e uno lungo la SP 119. Essi saranno esclusivamente dedicati ai residenti o villeggianti stagionali nelle contrade della campagna di Polizzi, ognuno dei quali sarà dotato di una chiave di servizio per accedere all’apposito box (in legno) dove saranno allocati (ben preclusi alla vista), i bidoni per la raccolta differenziata. Gli stessi saranno dotati di apposito sistema di video sorveglianza per evitare che chi non ne ha titolo vi conferisca o abbandoni i rifiuti all’esterno (in tal caso, saranno previste sanzioni severe per i trasgressori).Ogni residente nelle campagne, sarà poi dotato del sistema di compostaggio domestico per eliminare la frazione di umido che così può essere direttamente riciclato alla fonte.I centri agrituristici saranno dotati di personali punti di raccolta, data la mole di rifiuti da smaltire a cui si provvederà direttamente al ritiro.Con questa soluzione, per la quale l’Amministrazione non si è risparmiata, sarà definitivamente risolta l’indecorosa e indecente situazione di degrado a cui si è fin ad ora assistito lungo gli assi principali di accesso a Polizzi. I numerosi cittadini che vivono nelle campagne saranno messi nelle condizioni di poter conferire correttamente, senza vessazioni né inappropriate sanzioni, mentre il paesaggio sarà salvaguardato non assistendo più al degrado presente. Naturalmente per la buona riuscita dell’iniziativa, essenziale è la collaborazione e il senso civico di TUTTI i cittadini. Per questo sarà avviata una specifica campagna promozionale per educare tutti al rispetto di regole fondamentali che, se rispettate, migliorano la vita della Città e di TUTTI, tutti traendone benefici”.

photo-2020-09-30-21-28-57

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Polizzi Generosa. Patrizio David risponde al gruppo di minoranza. “Non comprendo le lamentele, agiremo nel rispetto della legge”

BC Sicilia,“Il futuro delle città. Memoria, identità, bellezza, nuovo umanesimo” a cura di Capitti e Lo Cascio