in , , ,

Polizzi Generosa. Situazione Covid e attuazione Ordinanza Regionale

Si pubblica l’aggiornamento COVID alla data odierna. Dalle ultime comunicazioni si registrano un maggiore numero di fine quarantena (tra il 13 e il 16 gennaio ben 10 persone), così da far scendere complessivamente il report delle persone coinvolte a solo 36 unità a fronte delle 44 del 13 gennaio.
È questo un piccolo ma incoraggiante segnale.
In vista dell’entrata in vigore della zona rossa in tutta la Sicilia a partire dalla mezzanotte di oggi e fino al 31 gennaio 2021, si è svolta stamani al Comune una riunione operativa per fare il punto sulla situazione con le forze dell’ordine, i vigili urbani, gli uffici comunali preposti e i volontari della Misericordia.
Si è convenuti e stabilito che al momento non si richiede l’adozione di un’ulteriore ordinanza sindacale ritenendo sufficiente quella regionale che disciplina in maniera chiara la materia.
Su alcune criticità più evidenti (cimitero, mercato infrasettimanale e scuola), attenendosi all’Ordinanza del Presidente della Regione, si è convenuto al momento quanto segue.
Cimitero – Non rientrando tra le attività essenziali, così come previsto, rimarrà chiuso (tranne, ovviamente, per la tumulazione) per evitare spostamenti di persone.
Mercato infrasettimanale – Rimane aperto, secondo disposizione regionale per i soli genere di prima necessità alimentari e con le avvertenze già disciplinate.
Scuola – Secondo la Circolare esplicativa dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione n. 33 dell’8 gennaio 2021, ad oggetto: “Ripresa delle attività didattiche – Ordinanza contingibile e urgente n. 5 del 8.1.2021 del Presidente della Regione Siciliana”, presso atto dell’adeguato livello di sicurezza sanitaria oggettivamente rilevato all’interno dei plessi scolastici, le attività didattiche in presenza sono sospese:

photo-2020-05-17-17-48-42
  • fino al 16 gennaio presso le scuole primarie e secondarie di primo grado riprendendo con accesso al di presenza al 100% dal 18 gennaio;
  • presso tutti gli Istituti Superiori fino al 31 gennaio.
    I sindaci, in piena e coerente applicazione della stessa Circolare, potranno motivatamente sospendere le attività didattiche in presenza, previa asseveramento del Dipartimento Prevenzione dell’ASP competente.
    Alla luce delle superiori disposizioni, l’attività di didattica in presenza a Polizzi Generosa non è sospesa. La situazione sarà monitorata e, d’intesa con le Autorità scolastica e sanitaria, qualora necessario, saranno eventualmente adottate misure idonee coerenti con le disposizioni regionali.
    Solidarietà – Per sopperire alle difficoltà oggettive delle persone, è pienamente operante il servizio di volontariato attivato con la Confraternita Misercordia (a cui a breve si aggiungerà anche il supporto dei volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri) che assolverà alle azioni di sostegno più immediate (consegna farmaci, derrate alimentari, generi di prima necessità, quanto necessario per un aiuto urgente). Per richiederne l’intervento basta chiamare ai numeri: 329 9045473 – 328 1655035 – 3293377566.
    Secondo i consueti canali è pienamente operante, altresì, anche il fondamentale supporto della Caritas Parrocchiale.
    Inoltre, la gestione della Casa di Riposo si è resa disponibile a preparare gratuitamente pasti caldi a quei casi segnalati al Comune da consegnare a cura dei volontari.
    Infine, si informa la cittadinanza tutta che su richiesta dell’Amministrazione comunale Martedì pomeriggio 19 gennaio 2021 avverrà la sanificazione urbana a cura del Dipartimento Regionale del Corpo Forestale.
    Si invitano tutti i cittadini alla massima comprensione del momento attuale e quindi a una effettiva collaborazione (come peraltro fin qui sempre avvenuto), per agevolare il lavoro delle Forze dell’Ordine, dei Vigili Urbani e dei volontari finalizzato ad assicurare a tutti la massima serenità e sicurezza possibile.

Il Sindaco Gandolfo Librizzi

photo-2020-09-30-21-28-57

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana del 16 Gennaio

Nuove disposizioni della Diocesi di Cefalù in merito alla Zona Rossa