in , , ,

Parte il progetto di Cittadinanza Attiva a Ficarazzi

Il comune di Ficarazzi ha approvato con deliberazione n. 21 del 25.6.2020 apposito regolamento per la cittadinanza attiva al fine di elevare i livelli di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, nell’ottica del pubblico interesse promuovendo nel proprio territorio strumenti di cittadinanza attiva e di partecipazione che di collaborazionedei cittadini residenti e non residenti, agenti di forma singola e iscritti in apposito registro comunale. TIPOLOGIA DI ATTIVITA’ – la tipologia dell’intervento da svolgere riguarda interventi di manutenzione del verde pubblico comunale all’interno di tutte le aree di comptetenza pubblica e interventi di piccola manutenzione ordinaria all’interno del patrimonio comunale. L’attività sarà svolta con lutilizzo di strumenti, mezzi e attrezzature messe a disposizione del comune di Ficarazzi. SETTORE COMPETENTE – il settore competente per le attività di verifica e disponibiltà delle attitudinipossedute dai cittadini attivi e per la conseguente individuazione è il 3° Settore Tecnico.Individuato il geometra comunale Salvatore Cassata in qualità di Tutor e coordinatore dei cittadini, di vigilanza sul relativo operato e di verifica dei risultati raggiunti. REQUISITI SOGGETTIVI – Ai fini dell’iscrizione nel Registro di Cittadinanza Attiva volontaria il soggetto partecipante deve possedere i seguenti requisiti:

photo-2020-05-17-17-48-42

1)avere età non inferiore a 18 anni;

2)essere cittadino italiano o di uno stato appartenente allUnione Europea, ovvero essere titolare di permesso di soggiorno o carta di soggiorno per i cittadini extra EU;

3)presentare idonietà psico-ficica allo svolgimento delle attività,accertata a mezzo di certificato del proprio medico curante. Possono svolgere il servizio di cittadinanza attiva anche i cittadini persionati per invalidità o diversamente abili, purche idonei al compimento dello specifico servizio. Il loro impiego deve essere compatibile con la loro condizione fisica;

photo-2020-09-30-21-28-57

4)non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrarre con la PA, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici.

Il soggetto interessato alla Cittadinanza Attiva può presentare in ogni tempo la domanda di iscrizione da inoltrare al Settore Anmministrativo a mezzo Pec, consegna al protocollo comunale o mediante racc. a.r.

Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento di identità in corso di validità del soggetto interessato e certificato medico in originale.

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

I casi Covid riprendono a salire. Nuova ordinanza a Termini Imerese

Sicilia. Si guarda alla zona gialla ma… aumentano i casi