in , , ,

Polizzi Generosa. “Il Pellicano”, è il simbolo rappresentato nel cero Pasquale di Giovanni e Giuseppina

Anche quest’anno Giovanni David e Giuseppina Fiore Bettina hanno messo in atto un altro capolavoro artistico nella pittura del cero pasquale. Un dipinto artistico esposto nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa e che, mette in mostra il simbolo liturgico della Chiesa cattolica che viene acceso all’inizio della solenne Veglia pasquale, simboleggiando la luce di Cristo risorto che vince le tenebre della morte e del male.
Giovanni studente Universitario in architettura, e Giuseppina restauratrice, da anni si occupano della pittura del cero tra fede e passione artistica. Quest’anno hanno voluto simboleggiare la figura de” Il Pellicano “, un imponente uccello con le ali aperte e con il becco ripiegato verso i suoi figli. Quell’uccello non è tanto uno dei numerosi simboli che hanno figurato Cristo, ma è forse, insieme all’agnello, il più significativo e commovente, entrando nella simbologia cristiana come emblema di Gesù Cristo.

Bello e i rappresentativo dunque il simbolo per eccellenza di una Pasqua che quest’anno ha un valore diverso e particolare ma ciò, rimette in atto una devozione e un’importanza, che si tramanda e dura nei suoi aspetti artistici che, certamente non può nascondersi.

Antonio David

tyryt
photo-2020-09-30-21-28-57

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Vaccini, il parroco della Cattedrale di Palermo: “Sono segno di speranza”

Aumentano i casi Covid a Polizzi Generosa. 17 i positivi e 51 in quarantena