in , , , ,

“Petralia chiAma! Il Festival”. Dal 7 al 14 Agosto spettacolo, cultura nell’anfiteatro di Petralia Sottana

Spettacoli, cultura, reading, educazione.E’ il “Petralia chiAma! il Festival”: il  borgo delle Madonie scommette su se stesso e dal 7 al 14 agosto 2021 dà vita a un programma di teatro, libri, musica, arte tra le vie e le piazze, l’anfiteatro e la pineta di Petralia Sottana. Il paese delle 42 fontane e delle 22 chiese, bandiera arancione del Touring Club Italiano, sede del Geoparco mondiale dell’Unesco delle Madonie, l’unico ad avere due teatri prova a rilanciarsi con un festival e chiamando tutti i possibile supporter a dare un aiuto attraverso la campagna di crowfunding.

photo-2020-09-30-21-28-57
photo-2020-05-17-17-48-42

Protagonista del festival sarà l’anfiteatro che di sera darà voce sia ad  artisti siciliani (quali Davide Enia, Emma Dante) che a risorse locali. Ma già dall’imbrunire  vie e piazze del borgo ospiteranno lettori e scrittori, artisti e artigiani. Durante la durata del festival sono previsti: incontri letterari  e presentazioni delle opere di scrittori sia emergenti che di riconosciuto valore ; incontri con architetti, sociologi, urbanisti su temi di rigenerazione urbana, di delocalizzazione, di sfide e opportunità dello smart working per i borghi; esposizione gratuita nell’ex-Capanna Verde, area attrezzata nella Pineta del paese, delle creazioni di artigiani e artisti locali; performance diffuse (in più zone del borgo) a cura degli studenti del territorio; narrazioni itineranti della storia del paese;  escursioni nel Parco con guide naturalistiche locali in collaborazione con botanici, paesaggisti, zoologi.

In parallelo si promuoverà l’apertura degli studi di artisti e artigiani madoniti, delle istituzioni culturali e delle architetture monumentali e industriali patrimonio del territorio (Museo del sale , Museo Archeologico, Centrale Idroelettrica). 

L’obiettivo è dare un contributo alla rigenerazione culturale della comunità locale e in particolare dei giovani, incentivando un turismo  desideroso di conoscere e vivere il territorio.

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Oggi vaccinazioni domiciliari agli aventi diritto a Polizzi Generosa

S.p. 11 di Blufi: “Bivio Giaia – Ferrarello – Locati – Bivio Locati”. Approvato il finanziamento di manutenzione