in , , , , ,

Polizzi Generosa. Roberta Billitteri entra nel consiglio direttivo di Slow Food Italia

 Produttrice del Fagiolo Badda a Polizzi Generosa, è tra i vicepresidenti dell’associazione. Alla guida la toscana Barbara Nappini

Un successo che arriva da lontano e che parte da Catania per trapiantarsi a Polizzi Generosa, nella terra dei “fagioli badda”. E’ la storia di Roberta Billitteri, una giovane ragazza che ha creduto nel valore della terra e nei suoi prodotti genuini, naturali e naturalmente bio. Dopo tanti sacrifici oggi, entra nel nuovo Consiglio direttivo di Slow Food Italia, per quattro anni si occuperà di portare avanti un gruppo di lavoro che farà dell’unione, del senso di appartenenza, dell’essere comunità la propria forza.

tyryt

Una laurea in Scienze Politiche a Catania e un master in Affari Internazionali a Milano, Roberta Billitteri lavora nel mondo della cooperazione internazionale, occupandosi di comunicazione, e scambi giovanili. È anche cofondatrice a Palermo di una cooperativa che si occupa di turismo responsabile. Nel 2009 ha fatto una scelta di vita e di lavoro, trasferendosi a Polizzi Generosa, nelle Madonie, per occuparsi di agri-cultura. Lì ha iniziato a coltivare il Fagiolo Badda di Polizzi, presidio Slow Food. Dal 2014 è presidente dell’Associazione dei produttori del presidio. Coltiva anche il peperone di Polizzi Generosa che, nel 2016, ottiene a sua volta il riconoscimento di presidio Slow Food. Nel suo piccolo ma sostenibile laboratorio di trasformazione «Il Gusto dei Colori» coniuga tradizione, innovazione e qualità, lavorando i presìdi in modo artigianale e genuino.

Un orgoglio anche per la comunità di Polizzi Generosa che ha sostenuto e ammira Roberta per il suo impegno quotidiano, la sua preparazione e la competenza che evidenzia nel suo lavoro. Disponibile e brava nel portare avanti i prodotti territoriali e della sua Azienda conosciuta in ambito nazionale e certamente, potra far conoscere e apprezzare ancor di più oltre le attrattive culinarie le bellezze e la storia di Polizzi Generosa.

Antonio David

photo-2020-09-30-21-28-57

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Rifiuti abbandonati a Bagheria. Incendio di sterpaglie, copertoni e quant’altro…

Livelli di rischio incendi e ondate di calore per la giornata odierna