in , , ,

Focolai da variante Delta dalle vacanze estive. 26 nuovi casi a Pantelleria

Da ieri a spiccare è il caso dell’isola siciliana di Pantelleria, minacciata da 26 nuovi contagi (di cui 9 da confermare con il tampone molecolare). Si tratta soprattutto di adolescenti, almeno 6 i minorenni, quasi tutti non vaccinati. Stando alle ricostruzioni delle autorità sanitarie del comune nel trapanese, la catena di contagi sarebbe stata innescata da una festa privata che, spiega il sindaco Vincenzo Campo, «Speriamo di essere riusciti ad arginarlo se i contagi dovessero dilagare il rischio di diventare zona rossa sarebbe alle porte con un danno gravissimo le conseguenze sarebbero devastanti». Se non arginata rischia di rendere concreto lo spettro dell’istituzione di una zona rossa».

tyryt

Un pericolo già trasformatosi in realtà a Gela, in provincia di Trapani. Da oggi infatti il comune è stato collocato da un’ordinanza del governatore Nello Musumeci nella fascia con le restrizioni più stringenti. A pesare un corposo boom di contagi (46 solo negli ultimi due giorni) che però, come fanno notare dal Comune, non corrispondono ad un’impennata delle ospedalizzazioni (sono solo 10). Un cortocircuito che, è noto, desta qualche preoccupazione e verrà sanato la prossima settimana con la definizione di nuovi parametri.

Di focolaio da contagi di ritorno si può parlare anche per i 40 giovani, principalmente bresciani e milanesi (ma anche alcuni laziali, della provincia di Rieti) tra i 16 e i 19 anni, finiti nei giorni scorsi in isolamento dopo una vacanza a Manfredonia, in Puglia. Un tour organizzato di sette giorni che a tutti gli effetti – dopo aver reso necessari oltre 400 tamponi in tutto il Belpaese – si è trasformato nel «viaggio indimenticabile» che sponsorizzava l’agenzia per attrarre le prenotazioni. Ma in Puglia i riflettori sono tutti puntati sul Salento e in particolare su Gallipoli, dove spopolano feste e party abusivi in spiaggia e in ville private.

photo-2020-09-30-21-28-57

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

San Paolo Hotel di Palermo come struttura quarantena per i passeggeri positivi Covid provenienti da Spagna e Portogallo

Palermo allagata, strade e città nel caos