in , , ,

“Progetto Coloriamo il Mondo” Dirigenti scolastici della Campania in visita sul sentiero dell’Abies Nebrodensis

Visita tra i sentieri e le bellezze del Parco delle Madonie nella giornata di sabato per alcuni dirigenti Scolastici delle scuole Campane. Un tour guidato dal Presidente del Parco Angelo Merlino che ha accompagnato un gruppo di visitatori facenti parte delle rete “Coloriamo il mondo” di cui il Parco è partner.

Obiettivo primario l’Abies Nebrodensis, tra un sentiero bello e coinvolgente per tanti che amano la natura e la bellezza di un esemplare unico al mondo.
“Con la Prof.ssa Patrizia Russo – dice il Presiedente Merlino – sono stati ospiti del nostro Ente, il dirigente scolastico Patrizia Merola (Ic Capol D.D. San Nicola la Strada, Caserta), il dirigente scolastico Ignazio Sauro (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Salerno” – Gangi) e il dirigente scolastico Elisabetta Di Maio (IC 2 Sant’Agata de’ Goti). Coloriamo il mondo celebra il 21° anno. L’idea nasce nel 2000 su iniziativa del mini-sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi di Castellana Sicula, cittadina siciliana del Parco delle Madonie, con lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali ed occupazionali dei Parchi” -.

tyryt


Finalità del progetto sono:
• Valorizzare la funzione educativa della Scuola nel Parco.
• Attivare un processo di informazione-formazione-educazione per favorire l’affermazione delle condizioni di consapevolezza, condivisione, partecipazione alle azioni di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del Territorio.
• Educazione alla cittadinanza partecipata nel rispetto della legalità.
Obiettivo
• Promuovere la conoscenza del Territorio (ricchezze e problemi);
• Praticare e vivere la democrazia nelle decisioni;
• Sperimentare e vivere la legalità.
• Sperimentare nuovi approcci e soluzioni alternative e originali alle problematiche dei Parchi;
• Consolidare lo scambio di esperienze per conoscere e/o approfondire le modalità organizzative e operative dei Parchi nel territorio nazionale
• Sviluppare, ampliare e rendere funzionale la Rete nazionale fra Istituti Comprensivi coinvolti negli anni allo sviluppo di tematiche ambientali e iniziare rapporti con scuole di paesi dell’ U.E.
• Incrementare il turismo scolastico.

Un connubio di idee e progetti tali da portare alla conoscenza turisti e amanti della natura, divertimento, svago e fattibilità oggettiva di rare bellezza

photo-2020-09-30-21-28-57

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Nubrifragio ad Aspra. Si solleva un tubo lungo una strada che la collega a Bagheria. Traffico deviato

Musumeci: “La bimba intubata a Palermo e’ figlia di genitori no vax….. “