in , , , ,

Il Grifone riprende a volare. Isnello, inaugurata la voliera

Un progetto visto e rivisto varie volte quello di riportare il Grifone nel territorio delle Madonie e oggi, finalmente si è inaugurata la voliera nel territorio di Isnello. L’assessore al Territori oe ambiente Cordaro è stato presente sulle Madonie per tagliare il nastro assieme al sindaco di Isnello Marcello Catanzaro e il Presidente del Parco delle Madonie angelo Merlino.

Un territorio bello e sostenibile come quello madonita aveva bisogno di un esemplare raro che non deve scomparire, dunque quale migliore territorio per un rapace importante e con 5 straordinari esemplari nella voliera di adattamento, in attesa di essere raggiunti da altri 15 animali. Tali volatili si ambienteranno, impareranno a cibarsi dal “carnaio” e gradualmente verranno rimessi in libertà per restare sui nostri monti!

tyryt

L’inaugurazione di oggi segna una tappa importante sotto più punti di vista. Prima di tutto una consolidata attività di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private (Regione Siciliana, Assessorato Territorio e Ambiente, Rotary Club, Istituto Zooprofilattico della Sicilia, Ente Parco delle Madonie, Ente Parco dei Nebrodi, Comune di Isnello). Dopodiché si consente il ritorno nei luoghi di indigenato del grifone, specie importante per la catena trofica animale, presente fino agli anni 60 e che diversi motivi era scomparsa. L’obbiettivo comune è quello di valorizzazione la struttura anche turistica, a partire dalle scuole, del sito e di tutto ciò che di efficace può essere da traino per il sistema globale.

Antonio David

photo-2020-09-30-21-28-57

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Gangi capitale della Salute, due giorni dedicati alla prevenzione con il Congresso di diabetologia

Open Day sulla prevenzione al seno. Domenica centri aperti anche a Petralia Sottana e Termini Imerese