in , , , ,

Polizzi Generosa. L’amministrazione comunale intende rilanciare e valorizzare il Vivaio Piano Noci

E’ un patrimonio sempre chiacchierato e sempre tirato in ballo durante le campagne elettorali ma, la realtà oggi dice che, è un bene che rischia di chiudere i battenti se si continua a tenerlo “parcheggiato” o limitato soltanto a poche attività. Parliamo del vivaio di Piano Noci un vasto opificio che ha vissuto momenti di gloria in anni passati, trovando piantine di vario generi esportati in tutta la Sicilia e ora abbandonato a se stesso, anzi con poco personale presente e che purtroppo le istituzioni hanno dimenticato, ma certamente potrebbe risalire con nuovi progetti seri e incentivi se solo si vorrebbe. Non và oltre le visite guidate ultimamente dalle varie scolaresche che vengono coinvolte sulle tematiche ambientali e sulla conservazione dell’Abies Nebrodensis, specie emblematica del Parco delle Madonie

Oggi, L’amministrazione comunale di Polizzi Generosa intende promuovere un’intesa con l’Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana per il potenziamento e la maggiore valorizzazione del Vivaio di Piano Noce. Una problematica che risale ad anni passati e che ha visto ultimamente un passo indietro che rischia seriamente di dare ulteriori problemi ad un opificio che non può essere sottoutilizzato, abbandonato a se stesso. Anche se non rientra tra le competenze del Comune, l’Amministrazione lavorerà per realizzare un’intesa con il Dipartimento regionale e promuovere un polo produttivo ambientale e naturalistico per il rilancio di Polizzi Generosa.

tyryt

A tal proposito, sono state avviate interlocuzioni con i soggetti istituzionali: Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo, Ente Parco delle Madonie, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, a seguito delle quali si è congiuntamente condiviso un schema di intesa finalizzato al rilancio e alla valorizzazione del Vivaio forestale regionale di “Piano Noce” e del territorio comunale.

La Giunta nel suo complesso ha deliberato di mettere di mettere atto lo schema di intesa finalizzato al rilancio e alla valorizzazione del Vivaio Forestale regionale di “Piano Noce” da sottoscrivere con gli enti citati sopra, dando mandato al Sindaco di sottoscriverlo per ogni conseguente effetto.

eeee-1

What do you think?

Written by madonienews

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Lunedì intervento di lavoro a Buonfornello. Chiuso il tratto dalle 22 alle 06

Operaio morto sul lavoro ad Enna. Cordoglio dell’Assessore Regionale Falcone